E’ stato condiviso il primo trailer dell’adattamento di Rosso, Bianco & Sague Blu, l’omonimo libro di Casey McQuiston.
IL LIBRO
Rosso, Bianco & Sangue Blu è un romanzo appartene al genere romance con tematiche LGBTQ+, pubblicato per la prima volta in inglese nel 2019 da St. Martin’s Press.
L’autrice Casey McQuiston ha dichiarato di aver avuto l’idea della storia durante la campagna presidenziale del 2016.
Il libro è uscito nel 2019 in edizione brossurata. Nel 2022 è uscita un’edizione da collezione con una nuova copertina e un capitolo bonus narrato dal punto di vista del Principe Henry.
Alex e Henry. Belli, intelligenti e carismatici. Uno è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America, l’altro un Principe in linea di successione al trono del Regno Unito. Nemici giurati, da anni ormai si sfidano a colpi di popolarità dalle copertine dei giornali di tutto il mondo. Complici il matrimonio di un membro della Famiglia Reale e una torta nuziale, l’incidente diplomatico è servito. Un incidente che rischia di compromettere le relazioni internazionali tra i Paesi coinvolti. Come rimediare? Basta fingere una tregua tra i due eterni rivali o, perché no, perfino un’amicizia. Un rapporto creato a uso e consumo dei social media che tuttavia, con il passare del tempo, si trasforma in un legame autentico, ben diverso dalle previsioni di entrambi. Ma cosa accadrebbe se il figlio della Presidente degli Stati Uniti si scoprisse innamorato del Principe inglese? Nulla di buono, soprattutto se il sentimento è ricambiato e divampa in piena campagna elettorale per la rielezione presidenziale. Consapevoli dei rischi che corrono, ma determinati a frequentarsi, Alex e Henry dovranno mantenere segreta la loro relazione. Il pericolo, però, è in agguato e a volte basta una disattenzione per scombinare anche i piani più astuti. “Rosso, Bianco e Sangue blu” è una fiaba moderna che racconta di vite sotto i riflettori e di persone che, con coraggio, scelgono di non tradire se stesse, rivendicando il proprio destino. Una fiaba sul potere del vero amore, quello in grado di scardinare i limiti, le convenzioni sociali, di annullare l’odio e di unire i cuori, quell’amore in grado di lasciare un’impronta nella Storia.
In Italia, Mondadori ha pubblicato entrambe le edizioni del libro.
IL FILM
La realizzazione di un adattamento della storia di Alex e Henry è stata annunciata da Amazon Studios nel 2019. Il film è diretto Metthew Lopez e le riprese sono state girate tra giugno e agosto del 2022.
Amazon ha condiviso il primo trailer del film di Rosso, Bianco & Sangue Blu. Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez interpretano due protagonisti, il Principe Henry di Inghilterra e Alex Claremont-Diaz. Quest’ultimo è il figlio della Presidentessa degli Stati Uniti interpretata da Uma Thurman.
Tra i membri principali del cast ci sono anche: Stephen Fry (Il Re e nonno di Henry), Sarah Shahi (Zahra Bankston), Rachel Hilson (Nora Holleran), Ellie Bamber (la Principessa Bea) e Malcolm Atobrah (Percy Okonjo).
Appariranno nel film anche Clifton Collins Jr., Aneesh Sheth, Polo Morín, Sharon D. Clarke, Thomas Flynn, Malcolm Atobrah, Ahmed Elhaj, Akshay Khanna e Juan Castano.
Il film uscirà sulla piattaforma Primevideo l’11 agosto 2023.
All’uscita, il libro ha ricevuto recensioni generalmente positive sia dal pubblico che dalla critica. Ha anche vinto due premi l’Alex Award nel 2020 e il Goodreads Choice Award nel 2019.
Dal trailer del film le premesse sembrano buone, i due attori sono carini insieme e sembra essere stato rispettato il lato comico e irriverente della storia così come quello più prodondo legato alla relazione tra i due protagonisti.
Vedremo tra un mese se anche questo adattamento sarà un successo.