Mulan è il 36° classico Disney animato, è ispirato alla leggenda di Hua Mulan, l’eroina cinese che per salvare il padre prende il suo posto nell’esercito imperiale e salva la Cina dall’attacco degli Unni. Il classico uscì nel 1998 ed ebbe un grande successo tanto da avere un seguito nel 2004 intitolato Mulan II.
Nel 2020 è stata realizzata anche una versione live-action più fedele alla leggenda, La Ballata di Mulan, scritta dallo scrittore e filosofo cinese Liang Tao nel VI secolo. Il film è diretto da Niki Caro con Liu Yifei nel ruolo della protagonista.
In tutti e tre i film compaiono degli elementi che nella cultura cinese hanno uno specifico significato simbolico. In questo articolo, analizziamo di quali elementi compaiono nei film e quale significato simbolico hanno nella cultura cinese.
IL SIGNIFICATO SIMBOLICO DEGLI ANIMALI
Sia nei due film animati che nel live-action compaiono degli animali. Gli animali hanno dei particolari significati nella cultura e nella tradizione cinese. Ad essi sono associate anche diverse leggende e racconti. Iniziamo con l’analizzare il significato degli animali che compaiono nei film di Mulan.
IL CAVALLO
È il settimo animale dello zodiaco cinese, è emblema di forza, velocità e perseveranza. La mitologia cinese è piena di racconti di cavalli celebri come quella dell’Imperatore Han Wudi. Si narra che l’imperatore combattè tre anni in una guerra per entrare impossesso di cavalli arabi che erano considerati celesti, si diceva che “sudassero sangue” e che si potevano cavalcare fino all’eternità.
Un’altra storia è quella degli otto cavalli dell’Imperatore Wang Mu con cui viaggiò fino al giardino della Dea Xi Wangmu per impadronirsi della pesca dell’immortalità.
Come si vede sia nel classico che nel live-action di Mulan, i cavalli erano il principale mezzo per il viaggio e il trasporto. Mulan ha un cavallo personale che appartiene alla sua famiglia di nome Khan, dal manto nero e bianco, che compare anche nel live-action.
IL GALLO
È il decimo segno dello zodiaco cinese, tiene lontano il male, è simbolo di coraggio e affidabilità perché annuncia sempre il giorno ed anche simbolo del vigore maschile, di fama e realizzazione.
Nel classico del 1998, galli e galline compaio all’inizio del film quando Mulan deve dargli da mangiare prima di andare a prepararsi per l’incontro con la Mezzana. Compaiono anche nel live-action, sempre all’inizio del film, quando una piccola Mulan gioca ad inseguire le galline.
IL CANE
È l’undicesimo segno dello zodiaco cinese, è simbolo di fedeltà e altruismo. Se un cane scodinzolante viene incontro è simbolo di imminente fortuna. Mulan, nella versione animata, ha un cagnolino di nome Fratellino da cui si fa aiutare per dare da mangiare alle galline.
IL MAIALE E IL TORO
Il maiale è il dodicesimo segno dello zodiaco cinese, è simbolo di prosperità e fortuna perché era la condizione di chi si poteva permettere di averlo. Il maiale compare nel classico animato durante la canzone cantata dai soldati in marcia, quando Chien Po descrive la sua donna ideale che deve essere brava a cucinare. Nella sequenza cantata dal soldato, compaiono inoltre una gallina, di cui abbiamo visto il significato prima, e un bue.
Il bue (o toro) è il secondo segno dello zodiaco cinese e rappresenta qualità come la lealtà, l’affidabilità, la resistenza, la fermezza e la determinazione. È anche simbolo di virilità, forza d’animo e duro lavoro.
IL GRILLO
In Cina, vi è un’antica tradizione di allevamento di grilli che vengono tenuti nelle cosiddette hulu, piccole gabbiette da trasporto. Per un cinese avere un grillo è come in occidente avere un cane o un gatto.
Si distinguono due tipi di grilli in Cina, quelli piccoli neri da combattimento (i ququ) e quelli grandi e verdi da compagnia (i guogo). I primi sono solitamente aggressivi e molto costosi, i secondi invece sono più mansueti e pacifici con una vita più lunga.
Per quanto riguarda il significato simbolico, il grillo per i cinesi ha una triplice valenza di nascita, morte e resurrezione. Il suo canto inoltre è simbolo di felicità e fortuna perché se canta annuncia nuove possibilità in arrivo, viceversa se smette di cantare è un presagio negativo. In Cina si crede anche che chi riesce a catturare un grillo può esprimere un desiderio.
Nel film d’animazione, la nonna regala a Mulan il grillo Cri kee chiuso nella sua gabbietta come porta fortuna. Per dimostrare la sua efficacia, l’anziana attraversa la strada ad occhi chiusi con il grillo in mano terrorizzato. Cri Kee accompagnerà la giovane guerriera nel corso della storia insieme a Mushu. Nel live action, Cri Kee non è più un animale ma un commilitone di Mulan, un arciere chiamato Cricket che in inglese significa proprio “grillo”.
IL DRAGO
È il quinto animale dello zodiaco cinese, rappresenta l’elemento maschile (yang 阳) ed è di natura benevola, è l’emblema degli Imperatori fin dal periodo Han. Spesso sulla fodera delle spade si trovano due draghi simbolo di coraggio e ardore militare. Quando invece è raffigurato con cinque artigli rappresenta il potere dell’Imperatore e della corte di dominare i cinque elementi. È anche simbolo di fertilità e viene associato alla fenice, che rappresenta l’elemento femminile (yin 阴).
Nel classico animato, Mulan è accompagnata nella sua avventura da Mushu, uno spirito guida dall’aspetto di un drago in formato convenienza, come dice lui stesso, rosso e dalla personalità esuberante. Una statua di drago si erge inoltre nel giardino della casa di Mulan, vicino al tempio degli antenati. Il drago compare anche sul medaglione che l’Imperatore dona a Mulan in segno di gratitudine, è infatti il sigillo ufficiale del sovrano della Cina. Nel live-action del 2020, il drago non compare, al suo posto vi è la fenice.
LA FENICE
Rappresenta l’elemento femminile (yin 阴), è infatti il simbolo dell’Imperatrice e della bellezza. Essa appare solo in tempi di pace e prosperità. È la seconda delle quattro creature soprannaturali insieme al drago che è il primo, l’unicorno è il terzo e la tartaruga il quarto. È sempre preceduta da una fila di uccelli quando vola.
La fenice è l’animale che sostituisce il drago come spirito guida nel live action del 2020. La mancata presenza di Mushu è stata oggetto di molte critiche ma ha una spiegazione. Nella versione live action, con la fenice che è simbolo dell’Imperatrice si è voluto sottolineare il ruolo di Mulan come donna guerriera, forte e fiera.
IL PANDA
È un simbolo molto importante in Cina, con i suoi colori bianco e nero è una rappresentazione perfetta dello Yin e dello Yang, dell’equilibrio tra energie. Regalare un oggetto con un panda si dice aiuti a bilanciare la vita della persona. Il panda è inoltre il simbolo della fragilità, della delicatezza, del pericolo dell’estinzione animale, della disgregazione della famiglia e della rottura dei legami con gli antenati. È il protagonista di molte leggende come quella intitolata La ciotola di riso.
Secondo questa leggenda, un giorno un panda con un cappello di paglia e una ciotola di riso si presentò alla porta di una coppia senza figli chiedendo del marito. La moglie rispose che era al mercato e il panda si incamminò lentamente per raggiungerlo ma non lo trovò. Fece più volte avanti e indietro con la ciotola di riso in mano, tanto che gli abitanti del villaggio lo fecero simbolo di prosperità e di fertilità, che nel caso della coppia non c’era.
Il panda compare in Mulan come destriero su cui arrivano Mushu e Cri Kee travestiti da soldato per consegnare un messaggio. Compare anche in Mulan 2 come pupazzo che Yao regala alla principessa Mei. Nel live-action invece l’animale non compare.
Il panda è anche il protagonista della serie cinematografica Dreamwoks, Kung Fu Panda che segue le avventure del pigro panda Po, amante del cibo e del Kung Fu. Anche questa serie, ambientata in Cina, è ricca di simboli e si basa su leggende cinesi interessanti da analizzare.
IL PESCE E LA CARPA
Per i cinesi il pesce è un simbolo portafortuna, è anche simbolo di salute e fertilità per la moltitudine di uova che produce. Un paio di pesci simboleggiano infatti il matrimonio e la felicità coniugale. Un significato simile lo ha anche la carpa.
La carpa rappresenta il guadagno degli affari, talvolta viene raffigurata con un drago in riferimento all’antica frase “la carpa è saltata oltre il recinto del drago” dove il recinto del drago rappresenta “la porta della corte”. La si usa quando un uomo ottiene un’alta posizione ufficiale.
Il pesce compare durante l’addestramento di Mulan nel film animato del 98, una parte del quale consiste nell’imparare a pescare. L’aspetto dei pesci visibili nell’acqua è simile a quello delle carpe, una specie d’acqua dolce originaria dell’Europa orientale (Persia, Asia Minore e Cina) che vive in laghi e fiumi ricchi di vegetazione.
IL SIGNIFICATO SIMBOLICO DI PIANTE E FIORI
Come gli animali, nella cultura cinese, anche le piante hanno uno specifico significato, comunicano messaggi e ad essi sono dedicate importanti festività. Vediamo ora, il significato dei fiori che compaiono nelle versioni Disney della leggenda di Mulan.
IL FIORE DI CILIEGIO
È uno dei maggiori simboli della cultura asiatica, soprattutto giapponese dove il fiore di ciliegio è un simbolo di buon auspicio, felicità e amore. La fioritura dei ciliegi segna l’arrivo della primavera, la stagione della rinascita. In Cina, il fiore di ciliegio è un rimando alla bellezza e alla sessualità femminile.
Nel classico, si vedono i fiori di ciliegio durante la conversazione tra Mulan e il padre dopo l’incontro fallimentare con la Mezzana. L’incontro è un rito di passaggio dall’adolescenza all’età adulta come la fioritura dei ciliegi è un rito di passaggio dall’inverno alla primavera.
L’albero sotto cui i due si siedono a parlare è un albero di ciliegio del giardino della casa di famiglia di Mulan. Il padre di Mulan, Fa Zhou, paragona la figlia ad un bocciolo di fiore di ciliegio non ancora sbocciato, pronuncia la frase “Il fiore che sboccia nelle avversità è il più raro e il più bello di tutti” per dire che Mulan forse sboccerà tardi come donna ma quando succederà sarà bellissima e unica.
Nel live-action, i fiori di ciliegio compaiono come riferimento nella scena in cui Mulan si fa di nascosto il bagno di notte mentre tutti all’accampamento dormono.
IL LOTO
È un fiore considerato sacro in molti paesi orientali. In Cina, esso rappresenta la purezza, l’umiltà, l’onore, la longevità e la profondità spirituale. Tutto ciò è un paradosso se si considera come nasce.
Il fiore di Loto sboccia infatti tra melma e fanghiglia, quando nasce il suo germoglio rimane sotto l’acqua sporca e paludosa per poi ergersi al di sopra della superficie aprendosi. È un fiore bello e delicato ed è proprio questa sua nascita caratteristica che gli attribuisce un significato profondo. Esso rappresenta la purezza perché riesce a mantenersi pulito, nonostante nasca nel fango, grazie all’impermeabilità dei suoi petali. Dal punto di vista spirituale, rappresenta l’anima dell’uomo che, nonostante nasca in un mondo malvagio, riesce a rimanere impermeabile alla cattiveria, alla corruzione e ai vizi. Come in Giappone c’è un festival dedicato alla fioritura dei ciliegi (Sakura), in Cina ce ne sono diversi dedicati alla pianta di Loto.
In Mulan, sia nel live action che nel lungometraggio animato, quello che sembra un fiore di loto compare sul pettine che la ragazza indossa per l’incontro con la Mezzana. La sua caratteristica di fiore che sboccia in condizione tutt’altro che positive si ricollega alla scena, descritta prima, della conversazione tra l’eroina della Cina e il padre. Mulan sboccia, cresce e diventa adulta affrontando diverse avversità, si apre proprio come fa il fiore che esce dalla melma restando pulito, ossia puro e umile.
IL BAMBÙ
È una pianta in grado di sopravvivere nelle condizioni più difficili, è flessibile, adattabile e di lunga durata. Per questo, è simbolo di forza, resistenza, flessibilità e longevità. È di ispirazione per i cinesi secondo cui il segreto per una lunga vita è “andare con il flusso”, adattarsi al flusso.
Il bambù compare in Mulan II, nella scena in cui l’eroina della Cina addestra delle piccole guerriere e gli insegna la “lezione numero uno” che, come recita la canzone, è proprio quella di fare come il bambù, piegarsi senza mai spezzarsi. Lo si trova anche nel primo film animato, durante l’addestramento i soldati si allenano con bastoni di bambù.
Anche nel live-action, Mulan si allena utilizzando dei bastoni che sono probabilmente fatti di bambù.
ALTRI SIMBOLI: LO YIN E YANG
Oltre piante e animali, in Mulan, sia che si tratti del classico animato che del live-action, compare anche un altro simbolo dal profondo e importante significato filosofico ed è lo Yin e Yang.
Lo Yin e Yang è uno dei concetti più antichi della filosofia cinese, esso rappresenta due qualità opposte ma complementari. Origina dalla dualità tra giorno e notte e rappresenta la dualità insita in ogni essere. Visivamente è composto da due metà, una bianca e una nera, lo Yin è il lato in ombra della collina e lo Yang è il lato soleggiato. Il panda, come visto precedentemente, è una perfetta rappresentazione del concetto che vuole significare equilibrio tra luce e ombra. Allo stesso modo, il Drago e la Fenice rappresentano l’uno lo yang e l’altra lo yin, l’imperatore e l’imperatrice. Il Drago inoltre è considerato come l’osservatore della realtà mentre la Fenice come colei che apprende, che entra a far parte della realtà. Due visioni opposte e complementari, appunto.
In Mulan II, lo Yin e Yang costituisce la tematica centrale del film in quanto Mulan e Shang sarebbero opposti ma complementari e devono trovare il loro equilibrio. Tuttavia, il concetto, seppur sottinteso, è presente anche nel primo film animato e nel live action.
In entrambi questi film, Mulan deve trovare equilibrio in sé stessa, tra chi è richiesto che sia e chi vuole essere, tra il conformarsi e il distinguersi.
CONCLUSIONE
Per concludere, si sono analizzati alcuni dei tanti simboli esistenti nella cultura cinese che compaiono nei film dell’eroina della Cina. Nella cultura cinese molte cose hanno un significato simbolico profondo, non solo animali e piante ma anche i colori.
Il rosso, per esempio, è un colore molto presente nella versione live-action di Mulan. È il colore della bandiera nazionale e domina in tutte le festività, soprattutto il capodanno cinese. Esso significa prosperità, fortuna e affari. Se correlato al volto inoltre, assume un altro significato. Il rossore naturale del volto dà un’idea di bellezza, giovinezza e femminilità, una donna dalle guance rosse è considerata una bella donna. Per prepararsi all’incontro con la Mezzana infatti, Mulan, sia nella versione animata che nel live action, viene truccata con un make up molto pesante che comprende del fard rosso sulle guance, fondotinta bianco e eyeliner nero. Il bianco è simbolo di purezza e innocenza, il nero invece di onore. Non è un caso se la canzone del classico del 98 si intitola proprio “Molto onore ci darai”.
Insomma, si potrebbe andare avanti per ore perché tutto potenzialmente può avere più di un significato e non solo nella cultura cinese, come insegnano discipline come la semiotica e l’antropologia.
Se volete riverderli, tutti e tre i film di Mulan sono disponibili sulla piattaforma streaming DisneyPlus.