“Se non sai più come andare avanti, allora vivi per me. Non ho la risposta alla domanda che hai posto. Tuttavia, se non conosci lo scopo della tua vita, allora fa di me il tuo scopo e usami come ragione per vivere”
Questa citazione viene dalla prima stagione del Donghua di Heaven Official’s Blessing. Xie Lian dice queste parole a un giovane Hua Cheng salvandolo non solo fisicamente ma anche e soprattutto emotivamente, dandogli inconsciamente una ragione per vivere. Questa citazione è una delle tante cose della loro storia che mi hanno colpito, è la rappresentazione di come delle semplici parole possono salvare una vita.
Heaven Official’s Blessing è una dei più conosciuti romanzi danmei xianxia. Scritto da Mo Xiang Tong Xiu, è stato pubblicato in inglese da Seven Seas Entertainment ed è stato adattato in un manhua (fumetto) e un donghua (anime) di 2 stagioni.
Non ho ancora letto i libri, Heaven Official’s Blessing include 8 libri che raccontano la storia di questo giovane ufficiale celeste, una volta il principe del perduto Regno di Xianle che ascende tre volte e il potente e spaventoso Re del Reame Fantasma. Un lunga e bella storia, secondo quanto mi ha raccontato mia sorella minore che è una grande fan e che mi ha convinto a guardare il donghua.
Dunque ecco la recensione della prima stagione.
HEAVEN OFFICIAL’S BLESSING DONGHUA: Sinossi e informazioni utili
Prodotto da Bilibili e Funanimation, la prima stagione di Heaven Official’s Blessing conta 12 episodi rilasciati dal 31 ottobre 2020 al 14 febbraio 2021. È stata scritta da Chunri Youling (春日幽鈴) e diretta da Li Haoling (李豪凌). Segue più o meno le vicende del primo volume ed è disponibile su Netflix.
SINOSSI
Ottocento anni fa, Xie Lian era il principe del Regno di Xianle. Era amato da tutto il popolo e ed era considerato il tesoro del mondo. Asceso al Regno celeste in giovane età, a causa di sfortunate circostanze, fu bandito e costretto a tornare nel mondo mortale. Anni dopo, ascese di nuovo solo per bandito nuovamente pochi minuiti dopo la sua ascensione.
Adesso, ottocento anni dopo, Xie Lian acende al Regno Celeste per la terza volta come lo zimbello di tutti e tre i reami. Nell sua prima missione come dio asceso tre volte, Xie Lian incontra un misterioso fantasma che governa gli spettri e terrorizza i cieli, e che non sa che ha messo gli occhi su di lui molto tempo fa.
I PERSONAGGI
In questa prima stagione di Tian Guan Ci Fu, si incontrano alcuni dei tanti personaggi che appaiono nella storia. Primi fra tutti ovviamente i due protagonisti principali Xie Lian e Hua Cheng anche chiamato Sang Lan.
XIE LIAN: Ufficiale celeste, Principe di Xianle e Dio della sfortuna
Come detto in precedenza, Xie Lian è un Ufficiale Celeste che una volta era il Principe di un Regno chiamato Xianle. Nella prima stagione del donghua, non si sa molto di questo regno. Quello che sappiamo è che Xianle era un fiorente Regno che è stato distrutto un centinaio di anni prima a causa di una guerra e soprattutto di una malattia che ne ha decimato la popolazione. Xie Lian è asceso al Regno Celeste tre volte ma gli è accaduto qualcosa. Qualcosa che è legato al suo passato di principe ha intaccato la sua reputazione e ha fatto sì che gli altri Ufficiali Celesti lo considerino una sorta di matto.
Il primo episodio si apre infatti con la terza ascensione di Xie Lian. Le persone del Regno Celeste sono sorprese e curiose di vedere chi sia il nuovo ufficiale e non ci si aspetterebbe mai di vederle deluse all’arrivo nel nuovo dio. Xie Lian non è accolto da nessuno se non da Ling Wen, una dea civile che lo informa che la sua ascensione ha causato dei danni a dei templi e a delle case e che lui deve ripagarli. È così che il dio asceso per ben tre volte si imbarca in una missione nel Regno Mortale, per ottenere i crediti necessari per ripagare i danni da lui causati ed è così che la storia inizia.
XIE LIAN: Aspetto e Comportamento
Xie Lian è presentato come un giovane uomo calmo e controllato che, non importa la situazione, ha sempre il sorriso sulle labbra e mostra un attitudine altruistica e gentile. Non sembra infastidito da ciò che gli altri pensano di lui e di Hua Cheng. Il Re Fantasma per esempio è descritto come una minaccia potente e spaventosa ma lui non lo giudica a priori. Si mostra invece prudente ma non totalmente diffidente nei suoi confronti. Ha trascorso centinaia di anni nel Mondo Mortale a collezionare e vendere rottami dopo essere stato bandito dal Regno celeste dopo la sua seconda ascensione e per questo viene chiamato il Dio dei Rottami.
Xie Lian è intelligente e cerca sempre di risolvere i conflitti a parole prima di passare all’azione. Questo aspetto è affascinante, si collega al concetto di onore della Cultura Cinese secondo il quale un uomo d’onore dovrebbe essere esperto sia nell’arte della guerra che della diplomazia.
Ad ogni modo, il comportamento di Xie Lian è ammirabile, sorridere e rimanere clami di fronte alle difficoltà e alle persone che si fanno beffe di te non è facile, richiede una grane forza di volontà e una mente forte. Lui era in realtà molto potente ma in questa prima stagione non lo vediamo nel pieno del suo potenziale.
Per quanto riguarda il suo aspetto, Xie Lian indossa una veste bianca e ha un’arma spirituale chiamata Rouye 若邪, un nastro di seta senzienteche è sempreavvolta intorno al suo polso.
HUA CHENG/SANG LAN: Re del Reame Fantasma e Pioggia cremisi che cercò il fiore
Hua Cheng può essere descritto sicuramente in questa prima stagione di Heaven Official’s Blessing come misterioso. Sia gli spettatori che Xie Lian lo iniziano a conoscere attraverso le parole degli altri personaggi della storia. Gli altri ufficiali del Regno Celeste lo descrivono e ne danno alcune informazioni. Non si sa molto, viene detto che il Re del Reame Fantasma è malvagio e potente, che ha sfidato e sconfitto 33 dei del Regno Celeste e che è pericoloso. Xie Lian è sorpreso e curioso quando sente parlare di tale accaduto perchè Hua Cheng non ha fatto nulla di male se non aiutarlo a trovare il tempio che stava cercando durante la sua missione nel Regno Mortale.
Ha due forme, quella umana e quella fantasma. Quando è nella sua forma fantasma, non lo vediamo mai completamente ma è sempre nascosto nell’ombra. Ne vediamo solo il profilo e i sorrisi che rivolge a Xie Lian.
Nella prima stagione del Dongua di Heaven Official’s Blessing, lo si conosce di più nella sua forma umana come Sang Lan. Si finge un giovane ragazzo scappato di casa che vuole solo aiutare Xie Lian nella sua avventura.
Hua Cheng è una delle quattro calamità del Reame Fantasma, la più forte, chiamato anche Pioggia Cremisi che cercò il fiore.
Xie Lian: Il nome “Pioggia Cremisi che cercò il fiore” è bello. Da dove deriva?
Sang Lan: Non è niente di speciale. Un giorno, dopo aver distrutto un covo di spettri, lui notò un fiore sotto la pioggia di sangue e lo coprì per proteggerlo con il suo ombrello.
HUA CHENG/SANG LAN: Aspetto e Comportamento
Il Re del reame Fantasma, sia nella sua forma umana che fantasma, appare sicuro, calmo e disinvolto. Il suo interesse per Xie Lian è evidente fin dall’inizio ma non fa nulla di strano o ambiguo. È come se il suo unico intento sia quello di stargli conto (cosa che in effetti è così). In entrambe le sue forme, indossa una veste rossa e degli stivali neri ma quando è umano lo stile dei suoi vestiti è più semplice. Quando è nella sua forma fantasma invece, è sempre annunciato dalla presenza di farfalle spirituali e ha una scimitarra senziente come arma spirituale chiamata E’ming 厄命.
È interessante sapere che nella Cultura Cinese, le farfalle simboleggiano amore, libertà, longevità , romance e rinascita. È significativo se si pensa che sia lui che Xie Lian sono rinati come due esseri immortali, un Ufficiale Celeste e un Fantasma, e che c’è un profondo legame tra di loro. Mia sorella mia ha detto qualcosa senza fare spoiler ma è lo si vede chiaramente. Il loro legame sboccia nella prima stagione ed è chiaro che è qualcosa di forte e profondo che affonda le radici nel loro passato.
Ad ogni modo, riguardo la personalità di Hua Cheng, è intelligente e mostra di sapere molte cose sugli dei e sui fantasmi. È lui che infatti rivela a Xie Lian la ragione dietro il nome Pioggia Cremisi che cercò il fiore. È come se lui stesse aspettando il momento giusto per rivelarsi o che Xie Lian lo scopra.
ALTRI PERSONAGGI
Come è stato detto precedentemente, ci sono molti personaggi che appaiono nella storia,. Ci sono molti dei con cui Xie Lian interagisce come Pei Ming e Pei Su, Shi Qingxuan, Fu Yao, Nan Feng. Per non menzionare tutte le persone che lui incontra quando scende nel Mondo Mortale. Con alcune di loro lui scambia poche parole come con Pei Ming, con altre trascorre molto tempo come Fu Yao e Nan Feng.
Fu Yao e Nan Feng sono due dei minori che lavorano per altri due grandi divinità. Entrambi tengono molto a Xie Lian e decidono di aiutarlo nella sua missione. Vale la pena parlare di loro perchè sono dei personaggi ben fatti e molti divertenti. Sembrano una vecchia coppia sempre a discutere e litigare sulle decisioni da prendere ma sulla stessa onda per quanto riguarda Sang Lan. Non si fidano di lui per questo sono restii nel lasciare Xie Lian solo con lui.
NARRAZIONE, TEMPO E SPAZIO
Si potrebbe pensare che una storia pieni di personaggi sia difficile da seguire ma io l’ho seguita senza particolare difficoltà. La storia è scorrevole e il ritmo è costante. I 12 episodi scorrono uno dopo l’altro, si arriva alla fine senza neanche accorgersene e se ne vuole ancora.
Per quanto riguarda tempo e spazio, sono entrambi indeterminati. Heaven Official’s Blessing è una storia xianxia, ovvero fantasy, e ciò significa che è ambientata in un mondo fantastico in un non definito periodo di tempo. È sicuramente ambientata nell’Antica Cina ma in un non definito anno e una non definita dinastia.
TEMI
Per parlare dei temi sarebbe meglio conoscere tutta la storia in modo da avere più informazioni e un punto di vista più ampio. Questo perché ci sono cose che non sono ancora state spiegate come il passato di Hua Cheng e Xie Lian, la ragione della trasformazione del primo e dell’esilio del secondo e molte altre cose.
Tuttavia, anche una parte di una storia ha dei temi che poi potranno essere trattati più avanti con maggiore dettaglio. I temi che è possibile riscontrare nella prima stagione del Donghua di Heaven Official’s Blessing sono:
- Coraggio e Perseveranza mostrate da Xie Lian nel seguire il suo obiettivo di costruirsi un tempio e trovare dei seguaci, indipendentemente da cosa gli altri pensano di lui e dal suo passato. È uno sciocco perché ama gli scarti? Bene, gli piacciono e continuerà a cercarli e ciò è ammirevole.
- Perdita e dolore legati al passato. Sia il passato di Xie Lian che di Hua Cheng nella prima stagione del donghua sono solo menzionati. Sappiamo che entrambi hanno sofferto, Xie Lian ha perso il suo regno, il suo popolo, la sua famiglia e i suoi amici. Noi vediamo il suo dolore solo brevemente, durante una missione quando incontra un giovane ragazzo che è affetto dalla stessa malattia che decimò la popolazione del suo regno. Vediamo la sua espressione vuota e distante mentre i ricordi di ciò che è accaduto riaffiorano nella sua mente e ci viene mostrato un flashback di una folla di persone che urlano e scappano terrorizzate. In maniera simile vediamo il dolore e la perdita di Hua Cheng, lo vediamo come un bambino sperduto con un occhio ferito. È un altro flashback ma le emozioni sono espresse chiaramente. Anche lui ha perso tutto ed è in quel momento che le parole di Xie Lian, con le quali questo articolo inizia, diventano la sua ancora di salvezza.
- Guerra e Pace è un tema direttamente collegato a quello precedente. Noi vediamo brevemente la devastazione della guerra nel regno di Xianle e in un altro regno chiamato Banyue. Vediamo alcuni flashbacks di entrambe le guerre, le difficoltà dei soldati e dei civili e le conseguenze dei conflitti. Xie Lian ha partecipato ad entrambe le guerre in ruoli differenti, sappiamo poco di Xianle ma nella guerra di Banyue lo vediamo nei panni di un generale. È interessante in questo contesto notare come nei flashback lui abbia cercato di risolvere il conflitto con la diplomazia. La Diplomazia nella Cultura Cinese è molto considerata, è importante per costruire relazioni durature basate sul mutuo rispetto, fiducia e onore tra le parti. È un approccio che la Cina ha sempre avuto nelle sue relazioni politiche ed economiche.
- Amicizia per cui un detto dice “Un amico vero si vede nel momento del bisogno” ed è adatto a descrivere Fu Yao e Nan Feng come amici di Xie Lian.tra tutti gli dei, loro sono gli unici che accettano di aiutare l’appena asceso ufficiale celeste a completare la sua missione di ripagare i danni causati dalla sua ascensione. Entrambi mostrano di tenere a lui e a modo loro di supportarlo, dandogli consigli e proteggendolo anche da Hua Cheng di cui non si fidano.
- Apparenza Vs Realtà ruota intorno all’idea che le cose non sono sempre come appaiono e questo riguarda sia la reputazione e l’apparenza di Hua Cheng/Sang Lan che del Regno Celeste. Come detto in precedenza, Hua Cheng è descritto come un essere pericoloso, una minaccia per tutto e per tutti, qualcuno tanto audace da sfidare gli dei, una sorta di piaga ma è tutto vero? È veramente la creatura senza cuore che loro descrivono o c’è una ragione dietro questa immagine così negativa? E ancora, si suppone che il Regno Celeste sia un luogo di pace dove non ci siano cospirazioni e complotti e invece qualcosa non quadra in quel posto. Perché Xie Lian è stato esiliato? Gli dei sembrano, con alcune eccezioni, solo essere orgogliosi ma è così? Cosa è successo tra di loro? Sicuramente tutto ciò sarà spiegato andando avanti nella storia.
IN CONCLUSIONE
Per concludere, ho parlato dei personaggi, del tempo, dello spazio e dei temi di questa prima stagione del donghua di Heaven Official’s Blessing e forse sono stata anche troppo prolissa.
L’ultima cosa di cui voglio parlare è la mia opinione personale: Mi è piaciuta questa serie animata? Continuerò a guardare le stagioni successive? La risposta è sì, mi è piaciuta. Ho apprezzato sia Xie Lian che Hua Cheng, la loro personalità e la loro caratterizzazione. Mi piacerebbe avere la sicurezza di Sang Lan in quello che faccio e dico e mi piacerebbe avere la forza di Xie Lian nel non lasciare che nessuno mi abbatta.
Mi è piaciuta la storia che so essere stata semplificata, è ovvio ma è scorrevole e godibile e mi ha incuriosito. Perciò sì, continuerò a seguire questa storia nella sua seconda stagione, i libri da cui è tratta sono già nella mia TBR List.
Non posso dire se è un buon adattamento dei libri perché ancora non li ho letti ma per me la storia raccontata nel donghua funziona. Quando leggerò i libri, saprò dare un giudizio migliore in merito a questo aspetto.