Si è concluso il 21 luglio 2021 il manga scritto e illustrato dal maestro Haruichi Furudate Haikyu!! – L’asso del Volley.
Il manga si basa sul gioco della pallavolo e narra delle avventure di Shoyo Hinata. Hinata è un giovane studente che si appassiona a tale sport. Si pone come obbiettivo quello di diventare il migliore giocatore, l’asso del volley appunto, nonostante la sua bassa statura. Nel suo cammino per diventarlo affronta diverse sfide e impara diverse lezioni utili sia fuori che dentro il campo. Hinata imparare a lavorare in squadra, a fidarsi dei propri compagni e non arrendersi di fronte ad una sconfitta. Il pallavolista impara che si deve continuare a lottare, a migliorarsi per raggiungere il proprio obbiettivo. Non è solo, con lui c’è il formidabile alzatore Tobio Kageyama e i suoi compagni di squadra.
Haikyu!! – L’asso del volley è stato pubblicato per la prima volta da Shueisha nella rivista Weekly Shonen Jump prima come One-Shot poi come serie da febbraio 2012 a luglio 2020. In Italia, il manga pallavolistico è stato edito da Star Comics ed è stato pubblicato da novembre 2014 fino a luglio 2021 per un totale di 45 volumi.
La partita però non è finita perchè ci sono due spin-off: LET’S HAIKYU!? e HAIKYU!! CLUB.
LET’S HAIKYU!?
Sempre edito da Star Comics, LET’S HAIKYU!? è il primo spin-off del manga scritto e disegnato da Retsu. E’ stato serializzato da Shuisha sulla rivista Shonen Jump+ da settembre 2014 a luglio 2018, poi è stato pubblicato in volumi da marzo 2015 a gennaio 2023.
Hinata, affascinato dall’odore dei palloni da pallavolo e dell’Air Salonpas, sogna di giocare la sua prima e ultima partita ufficiale delle scuole medie. Qui incontra il suo rivale predestinato, il geniale Kageyama, soprannominato “il re del campo”. Ha così inizio lo spin-off ufficiale del famosissimo manga di pallavolo adolescenziale! Preparatevi a rivivere gli eventi di Haikyu!! in una veste del tutto nuova! Let’s Haikyu!? racconta la trama del celebre manga sotto forma di strisce comiche da quattro vignette. Riuscirete a trattenere le risate?
In Italia, il primo volume è uscito il 21 giugno 2023. L’uscita dei volumi sarà bimestrale, infatti l’uscita del secondo volume è prevista per il 23 agosto 2023. In patria sono 293 capitoli per 11 volumi totali.
HAIKYU!! CLUB
HAIKYU!! CLUB (titolo originale Haikyū-bu!!) è il secondo spin-off del manga, il cui primo volume sempre per Star Comics è previsto in uscita il 19 luglio 2023.
Le roventi partite di Haikyu!! sono terminate, ma la palla torna subito in campo con questo popolarissimo spin off che ci catapulterà in mezzo alla realtà quotidiana dei club scolastici rivali di Hinata e compagni! Preparatevi a scoprire quel che fanno nei giorni di vacanza o dopo la scuola, e ciò che succede durante i ritiri! Ma non pensate che gli ex studenti del Karasuno e il loro allenatore se ne stiano fuori dai giochi a lungo…
La storia è di Haruichi Furudate mentre i disegni sono di Kyōhei Miyajima. In patria è ancora in corso di pubblicazione.
DA NON PERDERE
Sono due raccolte da non perdere per chi ha amato il manga originale shonen. Haikyu!! – L’asso del volley richiama alla memoria altre storie sulla pallavolo come Mila e Shiro – Due cuori nella pallavolo (Attacker you! in originale) e Mimì e la nazionale di pallavolo (Attack No.1 in originale), entrambe degli anni 80.
Il manga di Furudate ne riprende i temi in una veste più attuale e chi conosce i vecchi manga non può fare a meno di vedere Mila in Hinata, stessa tenacia e stessa determinazione nel voler diventare il migliore giocatore, l’asso del volley, e dimostrare il proprio valore.
Haikyu!! – L’asso del volley è stato adattato anche in una serie anime di 4 stagioni e 5 OAV. La prima stagione è disponibile su Prime Video.