Se siete arrivati qui vuol dire che siete curiosi di scoprire chi c’è dietro questo blog, dunque eccomi qua.
Mi chiamo Sonia, sono laureata in Economia, Marketing e Qualità e vivo in provincia di Viterbo. Sono della Generazione Y e la prima di 6 figli, ho 2 sorelle e 3 fratelli.
Le mie passioni
Sono appassionata di letteratura, filosofia, sociologia e psicologia, materie che ho incontrato nei miei anni di studio e che mi hanno colpito particolarmente. Avrei infatti voluto studiare lettere all’università ma per forza di cose mi sono ritrovata al Dipartimento di Economia. Qui comunque sono riuscita a trovare insegnamenti e argomenti sorprendentemente legati proprio a quelle materie.
Mi piace leggere, sono una divoratrice di libri. La lettura è un qualcosa che è cresciuta insieme a me. Ho iniziato alle elementari leggendo tutti i testi del libro di italiano. Ho fatto lo stesso alle medie dove ho anche iniziato a prendere in prestito i libri dalla biblioteca della scuola. Al liceo, ho comprato il mio primo libro e da allora la mia libreria si è talmente ampliata da non avere quasi più spazio dove mettere i libri.
Passa al digitale! Direte voi ma non posso. Non posso perché amo l’odore della carta dei libri, amo tenerli in mano, amo sfogliarli e vederli in fila sullo scaffale. Per me un libro è come una porta per un altro mondo, aprire un libro significa entrare in un altro universo e tenerlo in mano mi dà la sensazione di essere più vicina ai personaggi. So che non è una scelta ecologica ma che vi devo dire? Questione di percezione ma tengo a precisare che leggo molto anche online, ciò che non trovo in libreria e soprattutto fanfiction. Leggo anche fumetti e manga, anche quelli aumentati sullo scaffale.
Oltre a leggere, mi piace disegnare. Disegno fin da bambina ma non ho mai sviluppato questa attività, relegandola piuttosto a un passatempo. Ho riempito nel tempo centinaia di fogli e quaderni, da piccola disegnavo ovunque, sul diario scolastico, sui libri di scuola, sulle cartelline. Continuo a disegnare anche adesso, anche se meno frequentemente. Da qualche tempo, ho iniziato a disegnare sulle tele, facendo disastri con i colori.
Dopo anni passati a leggere e a studiare, ho iniziato a scrivere, appassionandomi sempre di più a questo mondo di infinite possibilità. Ho scritto qualche fanfiction che ho condiviso su un paio di siti di fanwriting, scrivo anche per il blog www.lifeisnerd.it, che condivido con i miei fratelli e le mie sorelle. Il mio genere preferito sia di lettura che di scrittura è il fantasy con una buona dose di avventura. Inoltre sono appassionata di cinema e serie tv, ho perso il conto di quanti film e serie ho visto, alcuni anche più di una volta tanto da aver imparato a memoria le battute. Per questo, parlo spesso per citazioni ma pochi riescono a coglierle.
Le storie hanno accompagnato tutta la mia vita in diverse forme e mi hanno appassionato a tal punto da essere diventate, sotto aspetti diversi, oggetto della mia tesina di maturità e della mia tesi di laurea. Mi affascina il modo in cui le storie riescono a coinvolgere, a trasportare, a suscitare emozioni, come restano impresse nella memoria come se le vicende raccontate fossero vissute in prima persona, come riescono a cambiare il significato della realtà e a influenzarci senza che neanche ce se ne accorga.
Ars Scripta
Raccontare è qualcosa che l’uomo ha sempre fatto fin dall’alba dei tempi in diverse forme, prima attraverso immagini poi con la voce e infine con la scrittura. Raccontare è un modo di comunicare, di trasmettere e di condividere. Mentre le parole orali volano e nella maggioranza dei casi si perdono, quelle scritte invece restano impresse, divengono indelebili e immortali.
Ars Scripta è un blog nato per condividere le mie passioni. Il nome deriva dal latino e significa letteralmente “arte scritta”. La scrittura infatti è una di quelle attività considerata come arte creativa ed espressione di sé. Ars Scripta è un storia di passione e creatività.
Dunque eccomi qui. Benvenuti nella mia storia.